Ad esempio l’ex aeroporto di Pontedera divenne aeroporto privato della Biaggio ed ora un pezzo è usato per far correre le moto. Ma so che qualche volta in zona industriale Baggio l’ultraleggero o elicottero privato della Biaggio può ancora atterrare in una striscia ormai verde spostata rispetto al vecchio aerporto. Un mio amico di Pontedera ha detto che qualche elicottero ultraleggero è atterrato in zona industriale a Pontedera. Un altro caso di aviosuperficie chiusa ma divenuta privata è la così chiamata Chiaselis sud. Era una pista di 300 metri ora usata dal proprietario della casa… In origine il comune di Mortegliano (UD) aveva ben 3 aviosuperfici ed un aeroporto (Risano) e 2 campi di volo. Restano attivi solo 3.
Tornando al Tempelhof e al Tagel in caso di utilizzo delle vecchie strutture per eventi, fiere ecc… si potrebbe ancora atterrare e decollare? Ho provato con il simulatore… e chi decolla dal Brandeburgo ti passa a pochi piedi sopra…
Per chi ama la Seconda Guerra Mondiale ho voluto verificare se gli ex deportati e Comunità Ebraica avevano ragione di accusare gli USA di non aver mai bombardato Auschwitz. Effettivamente gli USA hanno risposto che c’era il rischio di colpire i normali lavoratori del Campo.
Ho provato a fare il bombardamento dell’aera “camere a gas” con la mia fortezza volante da 7 8 mila metri… era impossibile colpire quel quadrattino! Neppure una bomba mi è caduta sulle ex camere a gas… Finivano tutte o nel campo o nella Vistola… neppure fissando il punto come fixpoint assegnando le coordinate. Le bombe tendevano a mancare piccolissimi bersagli.